Facebook, ormai dal dicembre 2011, ha messo a disposizione dei propri iscritti il nuovo layout: IL DIARIO (timeline).
Vediamo, passaggio per passaggio, come si procede per attivarlo:
1 – Si può attivare direttamente dal proprio account FB. Infatti è necessario fare il Login sulla pagina Facebook. Andare, quindi, su https://www.facebook.com ed inserire il proprio indirizzo e mail (o telefono) e la propria password, cliccare su “Accedi”.
2 – Una volta entrati, aprire, in un’altra finestra del browser, la pagina ufficiale di presentazione del diario. Per farlo procedere con lo scrivere in alto, nella barra degli indirizzi, il seguente URL:
www.facebook.com/about/timeline
Qui potete trovare un breve video di presentazione.
3 – Cliccare in basso dove dice “Ottieni Diario”
4 – A questo punto il Diario è già disponibile per il proprio profilo, ma prima di renderlo pubblico è consigliabile controllare le sue pagine per decidere cosa rendere pubblico o cosa no ed anche per personalizzarlo.
Cliccare sul proprio profilo nella pagina di Facebook (praticamente cliccare sul vostro nome e cognome in alto a destra) e ora cliccare su “Aggiorna informazioni”.
Da qui potete completare, aggiornare, modificare tutti i DATI PERSONALI, dal lavoro/istruzione alle informazioni di base. Inoltre è possibile da qui, impostare anche la visibilità per l’esterno (se le informazioni saranno visibili a tutti o solo agli amici…)
Un’altra cosa molto carina è la possibilità di inserire una COPERTINA. Infatti, oltre all’immagine del profilo (che è la foto principale associata al vostro account), si può pubblicare un’immagine più grande che fa da sfondo. Questa immagine è visibile a chiunque può visitare il vostro diario.
Per il resto, è molto semplice ed intuitivo. Dal diario si può aggiornare il proprio stato, condividere foto, luoghi, avvenimenti importanti.
5 – Una volta fatto questo, potete decidere se renderlo visibile e pubblico da subito, oppure se rimandare la sua pubblicazione fra sette giorni, in modo da poter, eventualmente, rivederlo ancora una volta. Allo scadere dei sette giorni il diario verrà reso pubblico.