Indice Guida Gratis:
Come comprare online su Listicket.com
Listicket è un sito internet della Lottomatica destinato all’acquisto di biglietti on-line.
Innanzitutto è necessario attuare la registrazione, inserendo il proprio indirizzo e-mail e scegliendo un nome utente ed una password.
Confermata la registrazione, si può procedere all’acquisto dei ticket utili per la partecipazione a eventi musicali, concerti, partite di calcio e altri sport.
Cliccando sull’icona dell’evento al quale si vuole assistere, il sito ci porterà alla schermata nella quale sono catalogate le modalità di acquisto: direttamente dal sito Internet, tramite rivenditore ufficiale nella zona che è possibile trovare nell’apposita sezione di ricerca del sito, oppure chiamando il call center al numero indicato.
Nel caso di acquisto on-line, è consentito scegliere, se fosse possibile, il settore in cui comprare il biglietto.
A questo punto, il sistema, tramite un metodo automatico di selezione, ci mostrerà il miglior posto disponibile nel settore scelto.
Se la collocazione è di nostro gradimento, l’utente può procedere all’acquisto definitivo del ticket.
Il cliente può effettuare l‘acquisto massimo sei biglietti contemporaneamente, ma è possibile effettuarne altre una volta conclusa la prima.
Si possono acquistare biglietti tramite il pagamento con carta di credito oppure carta prepagata e inserendo i propri dati personali o quelli delle persone a cui saranno intestati i biglietti.
Se si volesse dare il biglietto intestato a nome proprio ad un’altra persona, sarà necessario scrivere una delega dove vengono riportati i dati della persona, la quale, al momento del controllo, dovrà essere munita di documento d’identità.
Listicket non funziona – Blocco del sito
In caso di interruzione del procedimento di pagamento a causa delle troppe connessioni o di problemi al server, nella sezione “I miei acquisti”, situata nella parte alta della schermata, verranno salvati i dati dell’acquisto in corso ed è quindi consentito completare successivamente l’operazione.
Al termine dell’acquisto, sempre nell’apposita sezione, comparirà l’ordine di acquisto effettuato che avrà il valore di ricevuta.
Il cliente può anche scegliere se ricevere la fattura e come ricevere il biglietto tra le funzionalità disponibili.
La prima è la “Home Ticketing”: l’acquirente ha la possibilità di stampare il biglietto dalla propria stampante.
Verificato il pagamento (se ci fossero problemi riguardanti la carta di credito, come per esempio la mancanza dell’importo necessario alla compravendita dei biglietti, dopo quarantacinque minuti i ticket prenotati verranno rimessi in vendita sul sito), dopo qualche minuto verrà inviato per posta elettronica un file PDF non modificabile che dovrà essere stampato.
E’ consentito salvare il file sul proprio computer o su altri dispositivi, in modo tale da procedere alla stampa anche in un successivo momento.
La stampa prodotta deve essere in una qualità tale da rendere leggibile i dati.
L’altra opzione è il ritiro del biglietto in una ricevitoria ufficiale. Tramite la funzione “Cerca Punto Vendita”, il destinatario può ricercare un centro autorizzato presente all’interno della regione in cui è residente e, recandosi in uno di questi, potrà ritirare il biglietto stampato purché presenti la Prova d’acquisto presente in “I Miei Acquisti”.
Le altre possibilità sono la consegna a domicilio (dai 3 ai 5 giorni lavorativi) oppure la registrazione su dispositivo digitale (che può essere per esempio la tessera del tifoso nel caso di coloro che vogliono assistere ad un evento calcistico).