Annunci Sponsorizzati
Categories Fai da te

Cosa regalare al papà per la sua festa?

Annunci Sponsorizzati

Martedì 19 Marzo 2019 sarà la festa del papà e, con l’arrivo di questo evento, figli grandi e piccoli si trovano alle prese con la ricerca del miglior regalo per fare contenti i papà. Uno dei regali sicuramente più graditi è la creazione di un regalo originale e fatto a mano assieme. Questa occasione inoltre, sarà ideale per divertirsi esercitando manualità e fantasia, in un progetto speciale tutto dedicato al loro papà. Qualora invece non abbiate voglia di creare manualmente un pensiero, Amazon ci arriva in soccorso con le migliori idee regalo per la festa del Papà.

Idee su cosa regalare per la festa del papa

Bigliettino di auguri

La prima idea semplice e veloce come regalo dell’ultimo momento per la festa del papà, è un bigliettino di auguri personalizzato, disegnato e ricamato.
Basta avere a disposizione del cartoncino colorato in due tonalità differenti, una matita, colla, ago e filo colorato.
Su uno dei due cartoncini dovrete disegnare la sagoma di un oggetto, ad esempio un’automobile, una cravatta, o anche un cuoricino. Se non ve la sentite di disegnare a mano libera, in internet sono disponibili tanti modelli gratuiti: potete scaricarli, stamparli e ritagliarli, per poi ricalcare a matita la forma desiderata. Con un punteruolo o uno spillone, forate il bordo del disegno con tanti buchini, cercando di mantenere la stessa distanza tra ogni foro.
Prendete allora ago e filo colorato, e ricamate la sagoma passando il filo tra i fori praticati in precedenza. Infine, incollate l’altro cartoncino sul retro del ricamo, per nascondere eventuali nodini ed imperfezioni.
Non resta che scrivere una poesia o una frase dedicata al papà, all’interno della sagoma o sul retro del biglietto, a seconda delle vostre preferenze.

Cornice per foto con tappi di sughero

Un’idea “green” per educare i bambini al riciclo e al riuso è la cornice portafoto decorata con i tappi di sughero. Servono solamente un cartoncino rigido per creare la base del portafoto, colla vinilica, tappi di sughero ed una foto dei bambini, meglio se assieme al papà. Per la base potete utilizzare del cartoncino colorato, ma va bene anche del semplice cartone da imballo.
Tagliate i tappi di sughero a metà, costituiranno le decorazioni da incollare lungo i bordi della cornice. Ritagliate il cartone in forma rettangolare, lasciando dei bordi abbastanza ampi: calcolate che oltre alla fotografia dovranno contenere anche due mezzi tappi. Ora non resta che incollare la foto al centro ed i tappi tagliati a metà sul bordo esterno del cartoncino, posizionandoli alternativamente due in orizzontale e due in verticale, per creare movimento.

Disco orario personalizzato

Idea originale e divertente, anche per questo progetto bastano pochi materiali facilmente reperibili: un disco orario tradizionale, due cartoncini rigidi, forbici, matite e un fermacampione.
Dopo aver fotocopiato il dischetto indicante gli orari di arrivo, ritagliate ed incollate la fotocopia su un cartoncino rigido e foratelo al centro. Se non avete molto tempo a disposizione, potete anche smontare ed utilizzare il disco originale. Sull’altro cartoncino disegnate una sagoma a piacere, nella quale andrete a ritagliare una mezzaluna, come quella presente nel disco orario originale, che permette la visione dell’orario di arrivo. Ritagliate e colorate la sagoma, infine applicate al centro il dischetto con gli orari, fissandolo con il fermacampione.

Diploma di miglior papà del mondo

Questo è forse il lavoretto più semplice e veloce da fare, basta avere una stampante sotto mano. Cercate online un modello gratuito, se ne trovano di ogni foggia e gusto, scaricatelo e stampatelo. Potete farlo personalizzare ai bambini con disegni colorati, e frasi di auguri dedicati al papà.
Volendo, potete incorniciarlo utilizzando una cornice fatta a mano in cartoncino e decorata con fantasia: ad esempio potete incollare tutt’attorno della pasta corta, come le farfalle, e colorarla con le tempere.

Medaglia

Per creare la medaglia è possibile utilizzare una grande varietà di materiali: il classico cartoncino, il feltro, la pasta di sale oppure le paste modellanti che si trovano in commercio, come il fimo, da far seccare in forno. Con il materiale prescelto, dovrete formare un cerchio piatto abbastanza grande, questa sarà la medaglia vera e propria. Al suo interno potrete inserire il numero uno e la scritta miglior papà modellata utilizzando lo stesso materiale della medaglia.
Forate la medaglia in alto ed inserite un nastrino colorato, servirà per appenderla. Per rendere il lavoretto ancor più bello e vivace, incollate sul retro dei nastrini colorati.

Carola Saccilotto

Share
Published by
Carola Saccilotto
Tags fai da tefestaidee regalopapà

Recent Posts

  • Social

Come creare filtri personalizzati su Instagram

Ti piacerebbe distinguerti dagli scatti postati dai tuoi amici su Instagram, utilizzando filtri particolari, ma pensi che personalizzarli da solo…

2 settimane ago
  • Fai da te
  • Tempo libero

Come eliminare l’odore di fritto dai vestiti

Sarà capitato almeno una volta a chiunque di entrare in un ristorante, un bar o un pub in cui si…

1 mese ago
  • Fai da te

Come fare essiccare la mimosa

La Mimosa, diventato il simbolo della Giornata internazionale della donna (chiamata anche festa della donna), è il fiore di un…

1 mese ago
  • Viaggi

Come scegliere la meta per un tour enogastronomico

Come scegliere un tour enogastronomico tra le numerose destinazioni possibili? Le proposte sono veramente molte e saranno le vostre preferenze…

3 mesi ago
  • Scuola

Come decorare il diario Be You

Un diario personale è realmente un qualcosa di unico e personale. Difatti, anche se quasi tutti possiedono un diario oppure…

3 mesi ago
  • Cucina

Come si conservano i funghi porcini

Questo breve articolo ci guida alla lavorazione e conservazione dei funghi porcini. Conosciuto anche come il boleto, è il fungo…

5 mesi ago

This website uses cookies.