Annunci Sponsorizzati
Categories Pulizia e igiene

Come lavare le giacche invernali. Consigli e accorgimenti per non rovinarle

Annunci Sponsorizzati

Arriva l’inverno e maglie a maniche corte e shorts finiscono ordinatamente in scatole e cassetti, vittime del necessario cambio stagione che deve permetterci ad affrontare al meglio i lunghi mesi invernali.
Naturalmente per farlo è necessario prima lavare giacche e giacconi, ma il farlo affidandosi ad una lavanderia comporta, soprattutto se parliamo di un certo numero di capi, una spesa non trascurabile.
Se volete risparmiare qualcosa, potete fare anche da sole. Con qualche accorgimento, anche il lavaggio dei giacconi invernali ( la guida sotto è valida per ogni tipologia, ad eccezione di quelli in piuma d’oca) smetterà di essere un’impresa impossibile.
Vediamo come.

Come lavare i giacconi invernali

Naturalmente per prima cosa sempre opportuno leggere l’etichetta all’interno, assicurandovi che il vostro capo possa essere lavato in acqua.
Evasa questa prima fase, non ci resta che partire.

Aiutandoci con un lavello di una certa dimensione, riempendolo con acqua tiepida, nella quale andremo ad aggiungere il dosaggio raccomandato di detersivo per capi delicati ( così come riportato su ogni confezione).
Una volta fatto ciò, agitiamo il tutto, in modo che il detersivo abbia modo di sciogliersi bene all’interno dell’acqua.

Una volta preparato così il nostro composto, vi inseriamo il giaccone, preoccupandoci di immergerlo completamente. Lasciate che il capo rimanga in ammollo per un quarto d’oro, ogni tanto muovendolo dentro l’acqua.
Per quanto riguarda le parti normalmente più sporche (collo, gomiti, polsini) sarà necessario strofinare più insistentemente, sino a quando le macchie si siano completamente dissolte.

Non ci resta che sciacquare abbondantemente sotto acqua corrente, prima di sgocciolare il giaccone dell’acqua in eccesso, per poi riporlo in lavatrice per un ciclo di centrifuga delicata.
Finito il ciclo, utilizzando un omino dalle dimensioni adatte al capo lavato ( o, in sua mancanza, una qualsiasi gruccia), assicurandovi di non mettere ad asciugare il giaccone nei pressi di una una fonte di calore o alla luce diretta del sole.
Inoltre seguendo questi banali accorgimenti potrebbe risultare anche inutile, non formandosi pieghe, alcuna successiva stiratura.
Fondamentale, comunque, lavare i giacconi, quando possibile, mai in lavatrice, preferendo il lavaggio a mano. No alla lavatrice perchè anche utilizzando il programma più delicato, il suo utilizzo alla lunga potrebbe risultare troppo aggressivo.

Emanuele Scola

Divulgatore informatico, appassionato di tecnologia e copywriter per passione. Nel sito web Guide Online è possibile trovare tutorials con spiegazioni dettagliate e risposte chiare e puntuali su quesiti informatici e non solo. Come scaricare film online in streaming, come videochiamare con iPhone, come eliminare virus dal pc windows, come risolvere problemi con lo smartphone samsung e molto altro.

Share
Published by
Emanuele Scola
Tags giaccheinvernolavaggio

Recent Posts

  • Social

Come creare filtri personalizzati su Instagram

Ti piacerebbe distinguerti dagli scatti postati dai tuoi amici su Instagram, utilizzando filtri particolari, ma pensi che personalizzarli da solo…

3 mesi ago
  • Fai da te
  • Tempo libero

Come eliminare l’odore di fritto dai vestiti

Sarà capitato almeno una volta a chiunque di entrare in un ristorante, un bar o un pub in cui si…

3 mesi ago
  • Fai da te

Cosa regalare al papà per la sua festa?

Martedì 19 Marzo 2019 sarà la festa del papà e, con l'arrivo di questo evento, figli grandi e piccoli si…

3 mesi ago
  • Fai da te

Come fare essiccare la mimosa

La Mimosa, diventato il simbolo della Giornata internazionale della donna (chiamata anche festa della donna), è il fiore di un…

4 mesi ago
  • Viaggi

Come scegliere la meta per un tour enogastronomico

Come scegliere un tour enogastronomico tra le numerose destinazioni possibili? Le proposte sono veramente molte e saranno le vostre preferenze…

5 mesi ago
  • Scuola

Come decorare il diario Be You

Un diario personale è realmente un qualcosa di unico e personale. Difatti, anche se quasi tutti possiedono un diario oppure…

6 mesi ago

This website uses cookies.