“Striscia la Notizia” è un popolare programma televisivo trasmesso dalla rete Mediaset Canale 5 dal 1988.
Ideato dal noto autore televisivo Antonio Ricci, il programma, record di ascolti in ogni sua edizione, finge di essere un telegiornale semiserio per raccontare in chiave ironica e intelligente fatti quotidiani o denunciare scandali e scoop.
Aggiornamento importante per segnalare a Striscia la Notizia: per aumentare la condivisione e la segnalazione condividere il link cliccando qui
- Se vuoi fare una tua segnalazione ti preghiamo di inserirla tramite questo modulo e condividere questo articolo su Facebook questo link così anche i tuoi amici potranno condividere le loro segnalazioni ANONIME !!
Il programma dura circa 30 minuti, viene trasmesso subito dopo il telegiornale serale ufficiale della rete e può a tutti gli effetti essere considerato un programma di varietà misto a satira di costume e politica.
Durante gli anni si sono susseguiti nel programma molti conduttori, anche se i più noti e celebri sono ancora oggi Ezio Graggio ed Enzo Iacchetti.
La formula classica non è mai stata cambiata, i conduttori lanciano i servizi, come in un qualsiasi telegiornale e ogni tanto argomentano i fatti. La novità è rappresentata proprio dalla natura polemica e sarcastica dei servizi, presentati dai vari inviati di turno.
A far discutere sono da sempre i casi e gli scandali sollevati dalla trasmissione.
Prima dell’era di internet per poter segnalare alla redazione situazioni poco chiare e sospette il pubblico poteva spedire lettere o telefonare al numero verde. Durante il programma e subito dopo la pubblicità una schermata indicava i recapiti del programma, che nel corso degli anni sono rimasti invariati.
Oltre all’indirizzo della trasmissione presso il Palazzo dei Cigni a Segrate in provincia di Milano, c’è anche un numero verde chiamato “SOS Gabibbo” in onore del celebre pupazzo inviato, simbolo del programma.
Grazie alle segnalazioni di molte persone hanno fatto scalpore i casi come quello della falsa maga Vanna Marchi o lo scandalo dei prodotti della Missione Arcobaleno.
Durante il processo che condannò l’imbonitrice televisiva per truffa vennero chiamati a testimoniare durante il processo anche alcune spettatori che avevano aiutato lo staff della trasmissione a incastrare la falsa maga con alcuni filmati ripresi da telecamere nascoste.
Molti altri scoop hanno poi riguardato problemi legati alla salute, abbandono di animali, vecchie e nuove querelle nei confronti di alcuni programmi Rai come Affari Tuoi, diretto concorrente del programma che va in onda alla stessa ora su Rai Uno, il Festival di Sanremo con la scoperta dei vincitori anche con largo anticipo.
Come fare una segnalazione a Striscia la Notizia?
Oggi, grazie ad internet è possibile fare delle segnalazioni anche direttamente sul sito del programma.
Basta infatti, cercare su un qualsiasi motore di ricerca il nome del programma per essere automaticamente indirizzati al sito ufficiale. Sul sito esiste un’area espressamente dedicata alle segnalazioni, dove qualsiasi utente può compilare un form già stabilito e segnalare un fatto.
È molto importante che chi segnala i fatti dica la verità e rispetti la legge in materia di trattamento dei dati personali. Oltre al form sul sito c’è anche la mail ufficiale: gabibbo@mediaset.it.
I modi per fare una segnalazione sia off-line sia on-line non mancano di certo.