navigazione Tag

giardinaggio

Come innaffiare l’Aloe Vera

L' Aloe Vera è una pianta perenne della famiglia delle Liliaceae originaria dell' Africa sud-orientale, pertanto predilige luoghi dal clima asciutto e caldo. Le sue dimensioni non superano i 60 cm e ha foglie grigio-verdi carnose, spinose…

Come eliminare i parassiti del limone

I limoni, bellissimi alberi che vengono utilizzati anche come piante ornamentali, purtroppo sono soggetti ad attacchi di numerosi parassiti di origine vegetale e animale. Un parassita molto temuto perché può estendersi anche alle altre…

Come depurare l’aria con le piante

In natura esistono alcune piante che meglio di altre riescono a depurare l’aria. Alcune hanno la facoltà di eliminare dall’ambiente domestico le sostanze tossiche rilasciate dai disinfettanti o dai prodotti adoperati per detergere le…

Quando piantare i bulbi?

Il bulbo è un germoglio sotterraneo di forma solitamente ovata caratteristico di piante monocotiledoni. Le piante "bulbose" sono molto popolari nel nostro paese grazie alla facilità della loro coltivazione. Prima di piantare un bulbo è…

Come annaffiare le piante

Annaffiare le piante è un'arte, bisogna saper dosare la giusta quantità d'acqua. Non è consigliabile seguire le regole generali che consigliano un litro o mezzo litro a settimana oppure ogni tre o quattro giorni. Per le piante…

Come conservare la stella di Natale

L'Euphorbia pulcherrima, da tutti conosciuta come stella di Natale è una pianta tropicale della famiglia delle Euphorbiacee di origine messicana che per mantenersi in buona salute ha bisogno di adeguate cure. E' molto sensibile alle…