Cos’è e a che cosa serve il Tea Tree Oil

- Sponsor -

L’olio essenziale di Tea Tree è un rimedio naturale dalle molteplici proprietà. La pianta da cui viene ricavato il distillato è la malaleuca, che dà vita a un prodotto dai mille usi: dall’igiene intima alla pulizia della casa. Particolarmente noto in ambito aromaterapico, l’olio di Tea Tree viene spesso utilizzato diluito in acqua per effettuare suffumigi ed inalazioni dall’ottimo potere balsamico ed espettorante, ma se ne verserete anche solo 6 gocce nell’acqua della vasca da bagno, lo trasformerete in un perfetto tonificante per membra e menti stanche. È atossico e non comedogeno, ma essendo particolarmente efficace e concentrato, nei soggetti più sensibili può causare irritazioni.

Nonostante dunque sia un degno antibatterico e cicatrizzante, si consiglia di non utilizzarlo direttamente sulla pelle, specialmente quella dei bambini. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, può essere utilizzato anche per lenire le punture d’insetto o i foruncoli arrossati; dopo averlo diluito in un altro olio essenziale di vostro gusto, due/tre gocce su un batuffolo di cotone saranno più che sufficienti per ottenere l’effetto desiderato.

Apprezzato sempre più frequentemente anche come rimedio naturale contro la candida, l’olio essenziale di malaleuca è dunque un perfetto antifungino, ideale anche per coloro che praticano sport e frequentano spesso luoghi affollati come spogliatoi e piscine. Se aggiunto al bicarbonato, può diventare un prezioso alleato contro la forfora e i cattivi odori provocati dalla sudorazione intensa; la sua fragranza rinfrescante e dall’azione immunostimolante è anche perfetta come complemento di un collutorio ad alto potere disinfettante.

- Da vedere -

Ma vediamo gli usi che se ne possono fare invece in ambito casalingo.
Bastano 15 gocce di olio di malaleuca disciolte in 1 litro d’acqua con mezzo bicchiere d’aceto, per ottenere un eccellente antisettico in grado di liberare le zone più umide dalla muffa. Un prodotto che potrà fungere anche da disinfettante per superfici e sanitari, che con l’aggiunta di semplice bicarbonato saprà trasformarsi in un lavapavimenti naturale o in un ecodetergente per fornelli incrostati. Poche gocce di Tea Tree Oil serviranno anche a potenziare l’azione del detersivo per i panni o ad assicurare una maggior disinfezione dei piatti in lavastoviglie. La sua azione battericida è ideale anche all’esterno; aggiungetene alcune gocce al vostro bruciaessenze: terrà lontani gli insetti. Inoltre, perché non portarne una boccetta sempre con sé? Fungerà da pratico igienizzante per le mani.

L’olio di malaleuca si acquista in erboristeria e in tutti i negozi di prodotti naturali ed olistici. Ad oggi è possibile trovarlo anche online, persino su Amazon. I prodotti migliori sono quelli il cui costo si aggira intorno ai 10 euro; privilegiate le confezioni munite di contagocce, dureranno più a lungo, senza sprechi.

 

 

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.