Come rilassare la muscolatura del collo

1

- Sponsor -

I muscoli del collo sono soggetti ad accumulo di tensione e a irrigidimenti, specie se si assume la stessa posizione per molte ore, se si ha a che fare con una vita stressante o ci si sovraccarica di sforzi fisici. Anche una postura errata mentre si dorme o i colpi di freddo, come nel torcicollo o nelle contratture, possono determinare dolorosi fastidi.
Tutte queste situazioni richiedono un intervento risolutivo che permetta ai muscoli del collo di rilassarsi per alleviare o eliminare il dolore.
Quando si sta troppo tempo davanti al pc o alla guida l’ideale sarebbe flettere il capo in avanti e indietro e fare dei movimenti semi-rotatori in senso orario e antiorario. Questo per distendere i muscoli alla base del capo, che talune volte coinvolgono anche la spalla. E’ errato invece distendere i muscoli solo ai due lati.

 

1 Commento
  1. […] pause e, fuori dall’ambiente lavorativo, può dimostrarsi efficace praticare qualche tecnica di rilassamento, hobby, attività che aiutino a staccare la spina e a recuperare lo stato di […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.