Come pulire ed addobbare la casa per il Natale

- Sponsor -

Inizia il mese di Dicembre e con lui arriva l’immancabile atmosfera natalizia nelle case di tutti. Un clima di festa, ma anche di pulizie della casa e preparativi. Prepararsi alle feste natalizie può essere faticoso ma divertente al tempo stesso: da un lato bisogna dedicarsi alle pulizie quotidiane della casa, ma dall’altro ci si diverte a preparare l’albero e ad appendere le decorazioni, aspettando le feste. Per quelli che vivono in una casa grande e magari attendono anche parecchi ospiti per la notte di Natale, la preparazione per le feste può essere molto impegnativa, mentre per chi vive in una casa piccola e festeggerà con pochi invitati sarà molto più rapida. Ma quali sono le pulizie di casa da affrontare in vista del Natale?

 

La pulizia della cucina risulta molto importante: sarà infatti il luogo dove si trascorrerà gran parte del tempo con i parenti e gli amici, tra cenoni e immancabili contese ai fornelli e gare di cucina. Dedicarsi in modo assiduo alla pulizia delle piastrelle e degli elettrodomestici permetterà di disporre di un locale accogliente per tutti gli ospiti. Inoltre, se si possiedono tovaglie o servizi piatti per le occasioni speciali, si consiglia di utilizzarli e anche di sbiancare l’eventuale biancheria rimasta chiusa nell’armadio per tanto tempo. Infine, per quando si apparecchierà la tavola per il cenone natalizio, è consigliabile avere a disposizione tovaglioli profumati, stelle di Natale e altri oggetti che possano dare un’aria di festa alla tavolata.

Oltre alla cucina è particolarmente importante pulire il salotto: sarà questo l’altro luogo dove gli ospiti si intratterranno maggiormente, dove si scarteranno i regali e dove ci si potrà divertire con film natalizi. Spolverare divano e mobili, pulire i vetri e appendere le decorazioni natalizie, per una festa assicurata.

- Da vedere -

Infine bisogna dedicare estrema cura alla pulizia del bagno, che sarà molto utilizzato, soprattutto in presenza di numerosi ospiti. Bisogna in questo caso curare a fondo la pulizia di piastrelle, specchi e mettere a disposizione asciugamani e biancheria nuovi. Oltre, naturalmente, ad appendere qualche decorazione natalizia.

Si consiglia in generale di pulire al meglio tutta la casa, sebbene il salotto, la cucina e il bagno saranno le tre stanze sulle quali bisognerà prestare la maggiore cura possibile. Perché un buon clima di festa parte già da un ambiente gradevole e nel quale si trascorre il tempo volentieri.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.