Come proteggere la salute sfruttando le proprietà dell’avocado

- Sponsor -

L’avocado è un frutto dalle mille risorse, sia per ciò che concerne i benefici derivanti dal suo uso alimentare, sia per quelli relativi all’uso relativo alla cosmetica. Il frutto è ricco di grassi buoni e vitamine A e C, oltre a contenere potassio e ferro, tutti elementi importanti per fare il pieno di energie e ricaricarci al meglio.

 

Per ciò che concerne il suo apporto alimentare l’avocado possedendo acido linoleico e omega 3 è in grado di far sviluppare, in buone quantità, il famoso colesterolo buono (hdl), inibendo conseguentemente l’accumularsi di quello cattivo (ldl). Questo frutto inoltre è in grado di contrastare i radicali liberi, visto che tra le altre caratteristiche possiede un forte potere antiossidante, dovuto dalla presenza della vitamina A ed E. Questo consente di rallentare il processo di invecchiamento della pelle, mantenendo di fatto una buona elasticità.

L’avocado possiede un’alta concentrazione di potassio, circa il 60% in più delle banane, e una buona quantità di acido folico e fibre che fanno di questo frutto un naturale ricaricatore di energia. Secondo invece altri studi, l’avocado sarebbe un potente alleato anche per combattere la depressione, prevenire il morbo di Alzheimer, lenire le infiammazioni ed il prurito derivante da alcune tipologie di dermatiti.

- Da vedere -

Questo frutto, come accennato, è anche un buon elemento per ciò che concerne la cosmetica e i trattamenti di bellezza, soprattutto per la pelle ed i capelli. Ad esempio per effettuare un buon trattamento del viso, sarà sufficiente prendere la parte interna della buccia del frutto, strofinandola leggermente sulla pelle. Gli oli presenti rinfrescheranno e idraterannno la pelle in modo molto efficace, mentre per toglierlo basterà un semplice detergente.

Con l’avocado sarà possibile realizzare anche una maschera esfoliante per il viso, per coloro che hanno la pelle secca ad esempio, potrebbe essere un buon aiuto. Per realizzare la maschera bisognerà prendere un albume d’uovo, la polpa di un avocado, un cucchiaio di succo di limone, due cucchiai di farina d’avena, mescolarli insieme ed appliccare il composto per un tempo di circa 15-20 minuti. Terminato questo processo sarà sufficiente lavarsi il viso, per notare una maggiore freschezza, elasticità e morbidezza dello stesso.

Per lenire le borse sotto gli occhi, invece sarà sufficiente applicare delle fette di avocado sotto l’occhio per circa 20 minuti, in modo tale che le essenze sprigionate dal frutto possano donare i propri effetti benefici.

Infine questo magnifico frutto può essere utilizzato per creare una maschera per i capelli, mescolando pochi ingredienti come: la polpa di mezzo avocado maturo, un cucchiaio di olio di oliva ed 1/4 di tazza di burro di karitè. Questa maschera applicata per un tempo di circa 30 minuti, farà si che i nostri capelli non soffrano della secchezza causata dalla salsedine del mare.

 

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.