Come preparare la Tarte de Amêndoa portoghese

0

- Sponsor -

Fragrante e morbidissima, la torta di mandorle è una delizia della pasticceria portoghese che piacerà a grandi e piccini. Ecco come realizzarla, in pochi e semplici passaggi.

Ingredienti per la base:

– 250 grammi di farina
– 120 grammi di zucchero semolato
– 100 grammi di burro
– 50 millilitri di latte
– scorza di 1/2 limone
– 2 uova fresche intere
– 2 cucchiaini e mezzo di lievito in polvere

- Da vedere -

Ingredienti per la glassa:
– 120 grammi di mandorle tagliate a fettine sottili
– 120 grammi di zucchero semolato
– 120 grammi di burro
– 50 millilitri latte

Preparazione:

1) Inizia la preparazione della base lavorando con energia il burro e lo zucchero. Puoi aiutarti ammorbidendo leggermente il burro, senza scioglierlo, nel microonde o sul fornello a fuoco molto basso. Quando l’amalgama sarà ben omogenea e leggermente spumosa, aggiungi poco a poco la farina e il lievito, il latte e le uova. Continua a lavorare il composto fino a quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati: puoi utilizzare le fruste elettriche.
2) Versa il composto in una teglia a cerniera ben imburrata e inforna per circa 20 minuti a 170°, controllando di tanto in tanto la cottura con l’aiuto di uno stuzzicadenti. Quando la superficie della torta sarà ben dorata, estraila dal forno.
3) Per la preparazione della glassa lascia sciogliere il burro in una casseruola a fuoco basso. Aggiungi poco a poco lo zucchero e il latte, continuando a mescolare. Quando tutti gli ingredienti saranno sciolti e avranno raggiunto un lieve bollore, attendi circa cinque minuti e versa le mandorle nel tegame a fuoco spento.
4) Versa la glassa sulla superficie della torta e distribuiscila in maniera uniforme con l’aiuto di una spatola. Inforna nuovamente il dolce per altri dieci minuti, in modo che la glassa si solidifichi e assuma un bel colore dorato.
5) Abbi cura di lasciar raffreddare il dolce prima di aprire la cerniera della teglia, in modo che la glassa – ormai croccante, non si rompa.

Puoi servire la tua torta portoghese alle mandorle già impiattata, accompagnata da una manciata di mandorle tostate croccanti.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.