Come modificare un file PDF

0

- Sponsor -

PDF è L’abbreviazione di “Portable Document Format” ed è uno dei formato più comunemente utilizzati in rete per la creazione di file contenenti testi e/o immagini. Le problematicità di questo formato di file sta nell’apportare modifiche ad esso o convertirlo in altri formati.

 

Come effettuare delle modifiche ad un file Pdf

In rete non mancano i programmi che ci consentono di farlo e, tra i tanti, uno dei più conosciuti ed apprezzati è senz’altro Nitro PDF Reader,  un programma, scaricabile gratuitamente, dall’utilizzo intuitivo anche per i meno esperti.

- Da vedere -

Per avviare il download di Nitro PDF Reader, una volta andati sul sito di riferimento, occorre cliccare sul tasto di colore arancione “download reader.

Ultimato il download bisogna recarsi nella cartella di download e aprire il file Nitro PDF Reader e, successivamente, cliccare sul tasto “Next“.
Dopo aver spuntato “I accept the terms in the License Agreement per accettare i termini e le condizioni d’uso, ancora selezionare ” Next” e poi su “Install” e “Finish“.

Aperto il programma e dalla finestra di selezione andare a selezionare il file che si intende modificare.  Una volta che si è aperto il file desiderato, digitando “Type Text“,  si avrà accesso alle modifiche che vogliamo apportare al documento in questione.
Troveremo, a questo punto, un menù a tendina dove potremmo scegliere le varie opzioni come il tipo di scrittura, l’allineamento, etc.
Quando avremmo finito di apportare modifiche al nostro file, ci basterà cliccare su “Click to finish” per salvare il documento con le modifiche inserite

Se quest’operazione ci sembra complessa o dispendiosa in termini di tempo abbiamo un’alternativa molto più rapida per modificare i nostri file PDF. Si tratta di un sito internet che offre la possibilità di modificare i nostri file PDF online senza, quindi, scaricare nessun programma.
Una volta recati su PDF ESCAPE bisognerà cliccare su “Start Using Unregistered” e poi su  “Upload PDF to PDFescape“. Per scegliere e procedere all’upload del file che vogliamo modificare, si dovrà andare su “Sfoglia, selezionare quindi il documento desiderato e selezionare “Upload”.

Attendere che il documento venga caricato e procedere con le modifiche cliccando su “Expand” per visualizzare tutti gli strumenti che PDF Escape ci mette a disposizione.
Lo strumento “Text ci farà inserire un testo al nostro file.
Con “Whiteout” possiamo cancellare parti del file PDF che non vogliamo presenti nel documento.
Line, Circle, Rectangle e Arrow ci faranno inserire linee, cerchi, rettangoli e frecce al file.
Queste sono solo alcune delle opzioni che PDF Escape ci mette a disposizione per modificare i nostri file PDF.
Terminate le modifiche al nostro documento clickiamo su “Save & Download PDF” per salvarlo, selezioniamo la cartella di destinazione, scegliamo “Salva“.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.