Come mandare un fax dal PC

0

- Sponsor -

Nonostante gli strumenti che mette a disposizione la tecnologia (come la posta elettronica) tante aziende preferiscono usare ancora i fax, come sono molte le occasioni, si pensi a una disdetta, un reclamo o l’attivazione di un servizio, in cui è necessario inviare una copia firmata del documento.

Come inviare un fax on line

Per fortuna oggi non serve più acquistare un fax, infatti i documenti interessati possono essere spediti attraverso il computer.
Ci sono diversi programmi su internet che consentono di inviare i fax, tra questi si può citare il programma Faxalo. In particolare questo programma online permette di inviare almeno tre fax al giorno. Per poterlo utilizzare è necessario iscriversi: una volta svolta la procedura richiesta si accede con la password che vi viene fornita ed è possibile inviare il fax digitando, oltre al testo sulla casella che vi verrà messa di fronte, anche il numero del fax del destinatario.
Per inviarlo è necessario usare documenti che abbiano il formato in Pdf oppure in Tiff, inoltre bisogna fare molta attenzione alle dimensioni che assumono. In particolare se il documento è più grande di 1 megabite si corre il rischio che non venga recepito con successo.
La piattaforma online, inoltre, consente anche di inviare lo stesso fax a più persone, selezionando l’apposita opzione. Naturalmente ci sarà un avviso che dirà se il fax è stato correttamente inviato oppure c’è stato un errore.

- Da vedere -

Un altro programma via internet che permette di inviare i fax è Faxator, che permette l’invio di dieci pagine al mese verso i numeri nazionali. Anche qui è necessario prima svolgere la registrazione e successivamente si può accedere alla propria area personale dove scrivere i fax e inviarli a chi si desidera, inoltre bisogna fare attenzione al formato del documento che si invia: in questo caso può essere solo in Pdf e file di Office, altri formati non saranno accettati.
Infine ci sono anche degli orari da rispettare, visto che i fax saranno correttamente inviati solo dalle 8 alle 20, ricevendo un’email che confermerà il corretto arrivo del fax.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.