Come fare la portabilità di un numero a Iliad

0

- Sponsor -

Iliad è il nuovo operatore telefonico francese che si sta affacciando prepotentemente anche sul mercato italiano grazie ad una serie di proposte interessantissime, tutte caratterizzate da una straordinaria economicità, non a discapito in fatto di offerta di minuti e Giga.
Non stupisce nessuno quindi come l’esordio del nuovo gestore sia coinciso con un grande interesse dei consumatori italiani, allettati da offerte difficilmente sottoscrivibili sino ad oggi e che, inevitabilmente, hanno costretto Tim, Vodafone e Wind a correre frettolosamente ai ripari.

Interesse ovviamente coinciso con molte richieste di nuovi numeri e non meno le richieste di portabilità fatte registrare, anche se non sempre l’iter è risultato immediato agli interessati.
Tanti i dubbi, fra i quali, ad esempio, se sia conveniente utilizzare un numero aggiuntivo in maniera temporanea oppure eseguire la portabilità del proprio numero di cellulare fin da subito?
Cerchiamo insieme di rispondere a questo e agli altri più comuni questi, in merito di protabilità di un numero a Iliad.

 

Come eseguire la portabilità del numero in Iliad

- Da vedere -

Innanzitutto, relativamente al primo quesito, Iliad ha già chiarito che sarà possibile passare al nuovo operatore in un momento successivo all’attivazione di una nuova scheda sim, rendendo in questo modo molto più agevole e rapida la sottoscrizione di un contratto con la nuova compagnia telefonica.
Naturalmente rimangono ancora molti dubbi che conviene dissipare.Ecco tutto quel che c’è da sapere sulla portabilità del numero a Iliad.

 

Iliad, dove effettuare la portabilità del numero

Iliad, nel delicato momento di inserimento nel mercato italiano, offre la possibilità di effettuare la portabilità del numero in diverse modalità. Il consumatore, infatti, può conservare il vecchio numero di cellulare passando al nuovo operatore francese solo nel momento dell’attivazione.
Quest’operazione può essere eseguita semplicemente  sia online che in negozio, sotto la guida di un operatore. Per la portabilità del vecchio numero vengono richiesti alcuni dati. Vediamo che cosa occorre avere a portata di mano

Portabilità del numero in Iliad: quali dati servono?

Per la portabilità del numero in Iliad servono, inutile sottolinearlo, tutti i dati della vecchia sim e del contratto stipulato con l’operatore precedente.
Più precisamente i dati richiesti, in questo passaggio, sono:
– numero di telefono che il consumatore vuole mantenere;
– contratto con il vecchio operatore;
– numero seriale della scheda che deve essere disattivata.

Come recuperare il numero seriale della scheda da disattivare? La domanda è più che lecita. La risposta, per fortuna, è immediata.
Per quest’operazione, è sufficiente installare l’app Portabilità seriale sim che la stessa Iliad mette a disposizione, ma soltanto su dispositivi Android. Per chi utilizza un iPhone, la stessa informazione si trova alla voce “Iccid” seguendo il percorso: Impostazioni –> sezione generali –> info.

I costi della portabilità del numero in Iliad

La portabilità del numero in Iliad prevede un costo di attivazione di 15,98 euro così ripartiti:
– 9,99 euro una tantum per la scheda sim;
– 5,99 euro per il primo mese dell’offerta Iliad.

Qualsiasi costo aggiuntivo è dovuto al contratto stipulato col vecchio operatore che, in base alla scadenza, potrebbe prevedere un’ulteriore spesa per il consumatore. In questo caso, la cosa migliore rimane contattare il servizio clienti del vecchio gestore o, autonomamente, reperire tutte le informazioni di cui si ha bisogno necessariamente presenti sullo stesso contratto stipulato col vecchio operatore.

I tempi dell’operazione

I tempi della portabilità del vecchio numero di telefono partono dal momento dell’attivazione della sim e arrivano fino al passaggio del numero stesso sulla rete Iliad.
Parliamo, in ogni caso, di un’attesa assolutamente modesta, visto che in media quest’operazione richiede dalle 24 alle 48 ore durante le quali sarà comunque possibile utilizzare entrambe le schede, in quanto anche quella nuova sarà dotato di un numero temporaneo.

Come arrivano le comunicazioni?

Il messaggio di procedura avviata arriva tramite email; quello di conclusione dell’operazione di portabilità del numero viene inviato dall’operatore tramite sms. Se ci sono più di due giorni di attesa, Iliad offre indennizzi di 2,5 euro per ogni ulteriore giorno lavorativo accumulato.
Infine, è possibile portare il credito residuo sulla vecchia sim solo facendo immediata richiesta al nuovo operatore.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.