Come configurare una stampante in Wi-Fi

0

- Sponsor -

Stampare fotografie e documenti è diventato virale per la quotidianità di ogni persona. Ogni utente ha un Pc con una stampante attivata e, assieme ad essa, anche il problema dell’ingombro dei fili di collegamento. Con le stampanti wi-fi si evitano fili volanti e possono riprodurre documenti e foto da più computer connessi.

Come configurare una stampante wi-fi

Per utilizzare una stampante wireless è necessario disporre di un router wifi alla quale si dovrà collegare.
Quasi tutte le marche, anche se esteticamente diverse, presentano la stessa procedura d’installazione e di configurazione. Inoltre vengono dotate di cd d’installazione e manuale d’uso.
Prima di collegarla al personal computer, occorre accertarsi che il ruoter della rete sia attivo e funzionante. Dopo di che, installare la stampante sul proprio computer tramite il disco d’installazione dato in dotazione con la stampante stessa. E’ consigliabile conservare il disco, in quanto in esso sono contenuti tutti i driver di cui necessita la stampante per poter funzionare come anche i software associati ad essa.

- Da vedere -

Durante la configurazione, recarsi tramite pc alla sezione “opzioni di connessione“, dove selezionando l’opzione “Collega tramite wireless“, sezione alla quale si vuole collegare lo strumento, la stampante ricercherà tutte le reti attive e disponibili nelle sue vicinanze.
Appena trovata la rete alla quale si vuole collegarla, questa verrà selezionata. La stessa procedura si deve fare anche tramite lo screen della stampante. Attraverso esso, selezionare l’opzione wi-fi e ricercare la rete a cui la si vuole collegare.
Una volta che si ha accesso all’opzione bisogna cercare la sezione “Impostazioni“, selezionando poi “Installazione Guidata Wireless“, facendo di nuovo cercare alla stampante tutte le reti disponibili alle quali può collegarsi.
Trovata la rete, digitiamo la password di sicurezza. Dopo pochi secondi verrà segnalato che la stampante è connessa alla rete wifi, ed è possibile utilizzarla da subito acconsentendo ad una stampa di prova.
Se l’installazione non va a buon fine, è consigliabile rivolgersi ad un tecnico specializzato.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.