Come abilitare 3G su iPhone

0

- Sponsor -

Ecco come ripristinare e riabilitare la connessione 3G su iPhone.

Se il nostro iPhone dopo gli ultimi aggiornamenti si collega lentamente alla rete internet soprattutto quando ci troviamo fuori di casa e non abbiamo a disposizione la rete WI-Fi, certamente non avremo abilitato la connessione 3G.

Infatti, se andiamo a cercare tra le impostazioni generali, noteremo che tra le varie possibilità di connessioni, è materialmente sparita la levetta per attivare la 3G, e al suo posto è comparsa una nuova tipologia di connessione, la LTE, che ci permette di navigare più velocemente rispetto alle altre.

- Da vedere -

Sino a poco tempo fa per far sì che la levetta del 3G riapparisse, l’unica soluzione era quella di resettare il nostro iPhone, ovviamente rinunciando sia agli ultimi aggiornamenti sia alle nuove è più moderne funzionalità offerte dal nostro operatore.

Ora grazie ad un piccolo trucchetto, riusciremo a personalizzare il nostro iPhone, facendo magicamente riapparire e quindi riabilitare il tasto per la funzione 3G, al posto di quello LTE, senza necessariamente privarci di quanto detto prima.

La prima operazione da compiere è quella di predisporre iTunes nel modo Test Carrier, questo ci consentirà di poter scaricare senza intoppi un nostro file ipcc personalizzato.

Teniamo presente che questo tipo di file ipcc è quello necessario per riabilitare il tasto 3G, ed essendo associato a “i Tunes iPhone Carrier Update”, è fondamentale, come detto in precedenza per poter riabilitare la funzione sparita.

Una volta predisposto iTunes, accediamo alle applicazioni del nostro iPhone, rechiamoci nella voce”Utility”, e nella finestra che si apre, digitiamo semplicemente la seguente stringa “defaults write com.apple.iTunes carrier-testing -bool YES”, assicuriamoci di aver digitato bene la nostra stringa, ora dopo aver abilitato iTunes, potremo caricare il nostro file ipcc personalizzato del nostro gestore telefonico.

A questo punto non ci rimane altro che caricare il file scaricato in precedenza su i Tunes, premiamo sul nostro iPhone il simbolo inconfondibile della Mela, e cliccando sul tasto ripristina di i Tunes, cerchiamo il file e apriamolo.

Se tutto è andato nel verso giusto dopo che avremo provveduto a riavviare il nostro iPhone, vedremo come per incanto nel nostro menù sparire la funzione LTE e riapparire il tasto abilita 3G.

In conclusione, forse l’unica piccola differenza sarà nell’icona 3G, che risulterà più piccola di quella standard.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.